noduli epatici da trattare mediante TACE

Mio padre è stato sottoposto a R.M. addone che evidenziava i noduli recetemente sottoposti a chemio-embolizzazione sul margine inferiore del VI segmentosi presentanoavascolari; vi è ipervascolarizzazione periferica del parechima perinodulare. Permane evidente formazione nodulare ipervascolare alla cupola del viscere nell'ottavo segmento, in adiacenza della vena cava inferiore, di circa un centimetrodi diametro.In considerazione dell'anatomia vascolare mi hanno detto che non sono proponibili ulteriori trattamenti embolizzanti.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Data la localizzazione dei noduli epatici (in prossimità della vena cava inferiore) che rende difficile poter intervenire mediante terapia ablativa percutanea, resta la scelta terapeutica di intervenire mediante chemioembolizzazione (TACE), se le condizioni di funzione epatica e cliniche lo consentono.
Risposto il: 18 Dicembre 2008