Noduli tiroidei caldi

buonasera, mi hanno diagnosticato dei noduli alla tiroide da trattare con l'operazione chirurgica o con una "pasticca radioattiva" che distrugge i suddetti noduli dall'interno. Vorrei saperne di più in merito a questa seconda possibilità. Vi ringrazio per la vostra risposta.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
La "pasticca radioattiva" come la definisce lei si riferisce alla terapia radiometabolòica con Iodio-131, una terapia di solito riservata ai noduli cosiddetti "caldi", cioè che captano molto lo iodio e producono in genere elevate quantità di ormoni tiroidei. Essi possono essere rimossi anche chirurgicamente ma la scelta tra i due tipi di terapie dipende da diversi fattori tra cui le dimensioni del nodulo, la presenza di altri noduli, l'età, il rischio chirurgiuco, ecc. Per poter esprimere un parere più appropriato dovrei poter conoscere tutte queste informazioni e dati. Prof. Alfredo Pontecorvi
Risposto il: 17 Marzo 2008