Noduli vocali

Sono stata visitata da un otorinolaringoiatra il quale mi ha diagnosticato la presenza di tre micronoduli sulle corde vocali di cui due kissing. Non mi ha prescritto nessun tipo di terapia mi ha solo ordinato riposo vocale , non devo parlare. Alla laringoscopia le mie corde vocali, non mi sono apparse di colore bianco, ma rosate. Lo specialista non ha dato peso a questo. Vorrei sapere cortesemente il suo parere in merito a quanto mi è stato prescritto di fare.Successivamente alla visita ho iniziato ad accusare fistidio nel cavo orale( una specie di solletico in gola) che mi procura a volte una tosse secca. Cosa devo fare ? Tossire arreca danno alla mia patologia alle corde vocali. Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Prof. Diego Cossu
Specialista in Audiologia e foniatria

Cara amica,

la presenza di eventuali noduli va appurata con laringostroboscopia ed affrontata, se di noduli si tratta, con terapia logopedica.

Le corde appaiono rosate per l'infiammazione. E tossire la peggiora sicuramente.

Le consiglio pertanto vivamente un controllo videolaringostroboscopico da un Foniatra per appurare la natura di tali noduli.

Cordiali saluti.

Risposto il: 20 Novembre 2012