Nodulo alla tiroide

Salve, sono uomo e ho 18 anni, non fumo e di rado bevo alcolici. Circa una settimana fa mi sono accorto che il lato destro del collo al tatto risulta essere più duro rispetto al lato sinistro e leggermente più gonfio, anche se a vista non si nota; mi pare poi di sentire una pallina nell'area della tiroide sempre nello stesso lato del collo. Comunque non mi fa male anche toccandolo. Da delle analisi del sangue che ho effettuato circa sette mesi fa era risultato tutto nella norma, anche i valori della tiroide. Dovrei preoccuparmi per questi sintomi? Sarò un po' ipocondriaco ma c'è il rischio che si possa trattare di un tumore? Cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

No non deve preoccuparsi. Anche se ci fosse un nodulo, la maggior parte dei noduli tiroidei sono benigni. Le consiglio un'ecografia della tiroide per valutare l'eventuale presenza di noduli.

Risposto il: 04 Gennaio 2017