Tiroidite di Hashimoto e nodulo alla tiroide

Salve, mia madre (57anni) ha effettuato un rmn collo ed encefalo senza mdc per cefalea, fitte pulsanti dietro la testa e formicolii ma non sembra sia stato rilevata nessuna alterazione tranne la dicitura ”cisterna magna-permagna” che non so se possa avere un significato patologico.

Per rmn collo riporto il referto: Esame eseguito impiegando T1,TSE T2 e SPIR T2 nel piano assiale e coronale. Formazione nodulare di 17mm di diam. nel contesto del lobo destro della tiroide. Lobo sinistro nella norma. Linfonodi infracentrimetrici in sede sottomandibolare bilateralmente ed iugo-digastrica a destra.

Mia madre soffre di tiroidite di hashimoto e nel luglio 2016 ha eseguito scintigrafia e ago aspirato al lobo dx più esame citologico col seguente referto: Esame microscopico: Nel preparato in esame di repertano alcuni tireociti iperplastici, isolati e riuniti in follicoli, con aspetti regressivi, macrofagi e siderofagi. Presenti alcuni microlembi stromali e scarsa colloide, a volte addensata, su fondo fibrino-ematico. Quadro citologico indicativo per area regressiva emorragica di vecchia data nel contesto di gozzo. Categoria diagnostica TIR2 A Gennaio ho effettuato l’ultima ecografia col seguente referto: Tiroide modicamente ingrandita con ecostruttura finemente disomogenea.
L’eco-color-doppler documenta un aumento della vascolarizzazione parenchimale.Lobo Dx: area nodulare iso-ipoecognena, con area colliquativa nel contesto,alonata di 34.1 x 14.7 mm.Lobo Sn: non aree nodulari. LOBO DX:AP mm 19.2- LL mm 25.4- LONG mm 49 LOBO SN:AP mm 16.9- LL mm 13.5- LONG mm 45.4 ISTMO mm 2.6 Il nodulo dx sembra aumentare di ecografia in ecografia.
A novembre ho effettuato le analisi del sangue FT3=3.05pg/ml- FT4=0.96 ng/dl- TSH=1.951 µUl/ml- CALCITONINA 2.3 pg/ml, mentre nel Maggio 2015 avevo effettuato anche le analisi sugli anticorpi Tg=215.63, AbTg=215.73. Le altre analisi che fatte a Febbraio che non sono nella norma sono:(HGB)12.6 g/dl,(MCH) 26.9 pg ,MCHC28.9 %, (PDW)18.3 fl,(MPV)13.0 fl, PLT (P-LCR)49.2 %, I.N.R. 1.9,VES 38 V.E., 25 OH D3 28,7 ng/ml,Omocisteina 30.49.

Mia madre ha comunque diversi sintomi: perdita di peso, raucedine, fiato corto, difficoltà a deglutire, tosse soprattutto quando mangia o ride, stanchezza, insonnia, dolore e bruciore alla parte sinistra del collo ed a volte anche alla parte destra, sensazione di corpo estraneo in gola e si strozza sempre e non riesce a dormire sul lato sx.

L’endocrinologo non le ha prescritto alcun farmaco. Ha fatto una visita dall’otorino e non c’era niente. Il nodulo destro che continua ad aumentare ci deve far preoccupare? Ha fatto un rx collo e la trachea non risulta deviata.

La rmn collo ha rilevato Linfonodi infracentrimetrici in sede sottomandibolare bilateralmente ed iugo-digastrica a destra. Cosa significa? Qualcosa di brutto? Lei ha pochi denti e tende a mangiare da un solo lato e alcune volte le fa male sia la parte dove mangia che denti e gengive. Dobbiamo approfondire con qualche altro esame? Sono molto preoccupata. Ringrazio in anticipo per la risposta che mi darete. Saluti.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile Signora, i sintomi che riferisce Sua madre sono tutti da riferire alla patologia tiroidea di cui è affetta.
L'ago-aspirato al quale è statasottoposta potrebbe non essere dirimente tenuto conto del diametro della lesione esaminata, infatti oltre i 3cm le nodularità sono difficili da studiare con questo metodo, tuttavia proprio per le dimensione del nodulo e per i sintomi riferiti l'indicazione terapeutica è l'intervento chirurgico anche al fine di avere una diagnosi sicura della lesione nodulare che inquesto modo si otterebbe attraverso l'esame istologico (e non più citologico). L'indicazione all'intervento è anche data dalla presenza degli anticorpi che possono determinare la degenerazione della nodularità. Della deviazione tracheale non posso dire nulla in quanto all'ecografia che lei riporta non se ne fa menzione.
Credo che sia opportuno che sua mamma si rivolga quanto prima ad un chirurgo per la decisione in merito.
Risposto il: 29 Agosto 2016