prognosi di cirrosi epatica ed HCC

Mia madre ha 84 anni, ha una cirrosi epatica. Ha due noduli al fegato e una pancia gonfia per l'ascite. Presenta i sintomi dell'encefalopatia epatica. Ora dorme sempre, non mangia più nulla, che sembra una deportata. Credo sia veramente alla fine della sua vita. Mi dite, per piacere, come può avvenire la morte? E se c'è un modo per aiutarla a non soffrire?Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non è possibile fare una tale previsione, in quanto esistono varie possibilità in un caso simile. E' possibile che intervenga uno stato simil comatoso con perdita della coscienza (coma epatico) oppure un "blocco renale" (sindrome epato-renale) oppure una sepsi od una emorragia digestiva.
Risposto il: 19 Maggio 2009