cirrosi epatica con sospetto nodulo

Gentile dottore,a mio suocero (74 anni) gli è stata riscontrata una cirrosi epatica con nodulo displasico nel IV segmento (data la posizione non si può fare biopsia). Ad un anno dalla precedente tac il nodulo sembra essere sempre delle stesse dimensioni e questo credo sia buono. Come è buono che le analisi, curandosi con i farmaci prescritti ( i soliti) e facendo una dieta regolare, stanno migliorando, non di molto ma migliorano. Tenga conto che ha avuto un versamento ascitico e che questo sembra rientrato con i diuretici. Il dottore che lo ha in cura, valutando le analisi ci ha detto che potrebbe andare avanti un paio d'anni se non addirittura 3 o 4. Il problema è che anche se tutto sembra andare per il meglio mio suocero peggiora fisicamente a vista d'occhio, ovvero:-ha avuto un fortissimo dimagrimento-gli tremano le mani-cammina panissimo-è molto affaticato-ogni tanto ha dei dolori fortissimi alla schiena, che sembra dipendano da un problema alla colonna, ma l'ultima volta che ha avuto un attacco si è urinato addosso 8 volte e tremava come una foglia.Dottore la domanda è questa :è possible che nonostante un miglioramento delle analisi la funzionalità del fegato peggiori fino a portare a gravi risvolti?infatti a volte sembra che stia per morire da un minuto all'altro.Le indico alcuni valori: bilirubina tot. 0.9bilirubina diretta 0.4ast 136gpt 180fosfatasi alcalina 81ammonio ematico 18albumina (nella sez. elettroforesi proteine) 57.1 (%)rapport alb./glob. 1.33attività protrombinica 80 (%)INR 1.33pct 0.10grazie per la cortese attenzione aspetto Sua risposta.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' purtroppo possible che nonostante un miglioramento delle analisi la funzionalità del fegato peggiori fino a portare a gravi complicanze, soprattutto quando è presente un epatocarcinoma. Utile sapere il valore della AFP, un marcatore tumorale epatico.
Risposto il: 14 Ottobre 2008