nodulo polmonare in paziente ocn k colon

Mio padre (64 anni) nel 2007 è stato operato per carcinoma del retto. Ha eseguito per semplice controllo in data 16/11/2009 una TC Torace ad alta risoluzione. Referto: ispessimento bilaterale del domo pleurico; piccola area di addensamento parenchimale di cm 2,5x1,5 circa con sottile broncogramma aereo nel contesto a carico del segmento basale laterale dx, concomita ispessimento della pleura parietale adiacente; non alterazioni TD a carico del parenchima polmonare sn. L'oncologo ha prescritto una seconda TC Torace ad alta risoluzione eseguita in data 03/09/2010. Referto: ispessimento bilaterale del domo pleurico; addensamento parenchimale del segmento basale laterale dx del diametro max di 4x3 cm, caratterizzato da strie iperdense limitrofe; concomita ispessimento della pleura parietale adiacente; ispessimento del connettivo peribroncovasale in sede peri-ilare e ilare bilaterale.Di cosa potrebbe trattarsi? Potrebbe trattarsi di tumore?Vi prego di rispondere, grazieAnna Maria
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Maria Milano
Specialista in Oncologia
Signora cara, non sono un mago. Dovrei avere più notizie ed esami per poterle rispondere con margini di errore ridotti alla sua domanda. Si rivolga ai medici curanti di suo padre e con loro esprima le sue richieste. In caso di dubbio evidente, un agobiopsia potrebbe essere presa in considerazione. Saluti
Risposto il: 24 Settembre 2010