non ci sono risultati positivi

Buongiorno,volevo sapere se gli studi con la Rapamicina riguardo ai reni policistici hanno avuto risultati positivi.L'anno scorso lessi che sembrava ci fossero buone possibilità che il farmaco riuscisse a bloccare la crescita delle cisti ma dovevano essere valutati i possibili effetti collaterali.Poi non sono riuscita a reperire più alcuna informazione.Ho 29 anni e sono affetta da questa patologia copme mio fratello che di anni ne ha 22. Mio padre è in dialisi da 7. Vorremmo un po' di speranza visto che purtroppo conosciamo bene cosa vuol dire dipendere da una macchina e tutte le conseguenze a cui porta (fisiche e psicologiche).GrazieRita
Risposta del medico
Dr. Laura Ferraro
Specialista in Nefrologia
cara signora, a tuttoggi la rapamicina è oggetto di studio, ma non è consigliata come terapia di uso comune per i numerosi effetti collaterali e poi anche per il numero di anni di assunzione, ma ci sono molte alternative in fase di studio, quindi non perdete la speranza e comunque con i controlli e le terapie di supporto corrette, l'età di inizio della dialisi si sta spostando sempre di più. iscrivetevi al sitto www. reni policistici.it. cordiali saluti.
Risposto il: 23 Agosto 2011