Non dormo abbastanza !!! Che fare??

Salve ho 49 anni da un anno circa sono in menopausa .. io credo che dormire 3/4 ore per notte non sia abbastanza , questo è il mio caso ! Mi addormento facilmente ma mi risveglio in continuo le più volte non riesco a prendere più sonno e vado a diritto alla mattina ! Il bello è che durante il giorno non sono stanca e non mi viene sonno .... ho provato varie cose tra le quali melatonina .. valeriana .... ecc .... sono contraria agli psicofarmaci sedativi perché non ho né depressione ne situazioni particolari da dover ricorrere a tali farmaci ... però non mi sembra normale dormire così poco ... aspetto consigli grazie

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, il mito di dormire per forza almeno 8 ore è appunto un mito. Ciascuno di noi ha un proprio fabbisogno soggettivo, che in media si aggira sulle 8 ore canoniche, ma è appunto una media. Ho conosciuto diverse persone che dormivano 3 ore a notte, e studiando solo di notte si sono prese la laurea, in un caso 2 lauree. Il mio consiglio è di ascoltare il suo corpo: se non accusa stanchezza durante il giorno, o difficoltà ad alzarsi durante la mattina stia serena, il suo corpo richiede quel tot di ore. Semmai provi a unire un'attività fisica e veda se il fabbisogno aumenta. Il sonno è un bisogno primario, se davvero fosse un problema lei sarebbe ridotta a trascinarsi per tutta la giornata desiderando di dormire. Se così non è, stia tranquilla. Una chiacchierata con uno specialista in carne ed ossa può sicuramente toglierle ogni dubbio.
Risposto il: 20 Marzo 2019