Non e' considerato un tumore eriditario

Salve gentili dottori,sono un ragazzo di 25 anni ormai afflitto notte e giorno da un dubbio al quale non trovo risposta certa.Circa 10 anni fa a mio padre è stato diagnosticato un tumore alle corde vocali,per fortuna superato con il tempo.La domanda che vi pongo è questa:è un tumore ereditario?Sono a rischio?Io sono un ragazzo che non fuma più da 3 anni e non beve alcolici.Vorrei gentilmente una risposta chiara e netta che mi faccia capire finalmente qualcosa.Inoltre questa mattina ho fatto per altri motivi una ecografia tiroidea,se ci fosse stata qualche massa alla laringe l'avrebbe individuata?So che ci vuole la laringoscopia per questo peró mi chiedevo se l'ecografia vedesse "lontanamente" un qualcosa.Spero vogliate risolvere questo mio dilemma che mi porto dietro da un pó.Confido in una vostra risposta,cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Tutti i tumori hanno una componente di predisposizione genetica (quindi ereditaria) e una componente esogena (ambientale cancerogena).

Per i tumori delle vie aeree la componente esogena (fumo, polveri sottili, alcol ...) e' di gran lunga la piu' importante. Continui a non fumare e a bere pochi alcolici, e viva sereno.

In ogni caso, per una diagnosi precoce, l'unico esame e' la laringoscopia.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 12 Dicembre 2014