Non è consigliabile ad un epatitico cronico ancorchè HCV-RNA negativodonare parte del proprio fegato

Salve,ho avuto un epatice c Genotipo 3
sono stato sottposto alla cura ribavirina-peghintron per 1 anno,sono completamente guarito,infatti sono gia due anni e piu che faccio controlli e risulto negativo ,in piu le analisi sono perfette (tranzaminasi piastrine ecc ecc)dimenticavo quando dovetti fare la Biopsia stabilirono che ero stadio 3.la mia domanda consiste,posso offrirmi come eventuale donatore di fegato da vivente verso mia madre che a una Cirrosi avanzata,visto che sono in ottima forma fisica e ho soltanto 38 anni? .ringarazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Guido Carminati
Specialista in Dermatologia e venereologia
Il quesito da lei posto è certamente del tutto nuovo. In linea di principio la risposta è no. Il motivo è che con la terapia lei ha ottenuto la negativizzazione del virus, ma il danno visto alla biopsia può non regredire ed avere una sua autonoma evoluzione. Quello che noi ipotizziamo (ma occorreranno ancora anni prima di esserne assolutamente certi) è che coloro che hanno ottenuto una risposta virologica e cioè negativizzazione dell'HCV-RNA, non mostrano tendenza ad avere evoluzione sfavorevole nel tempo del loro quadro clinico. E' chiaro che molto dipende dal quadro istologico iniziale. Peraltro, come credo Le sia stato già detto, i trapiantati da virus dell'epatite C si reinfettano tutti e molti di essi sviluppano una cirrosi anche nel giro di pochi mesi.
Risposto il: 19 Gennaio 2005