non esagerare con le benzodiazepine

Salve e da circa 10 anni che soffro di una forma di depressione reattiva grave associata ad ansia ,sono sempre stata in cura con paroxetina ed en gt 30 x 3 ,ora mi trovo in germania ,devo ammettere che mi sento molto sola qui' non conosco nessuno e non so' il tedesco ,miomarito e' qui' x lavoro ,lui parla benissimo e non si vorebbe spostare ,anche perche' qui' a tutti i suoi famigliari ,iomi trovo al 5 mese di gravidanza ,la bimba sta' bene ho fatto da poco la morfologica ed e' tutto apposto ,apparte che e' unpo' piccina rispetto alla norma ,ora da circa 4 mesi ,dopo aver interrotto la terapia antidepressiva ,sono ricaduta nell'oscuro ,soffro di attacchi di panico ,stati ansiosi ,tremori alloraho ripreso laparoxetina da poco circa 1 mese 2 comp. e il tavor 2,5, mg almattino e 1 mg alpomeriggio per placare un po' l'ansia ,spero che la paroxetina faccia effetto abbastanza in fretta per poter abbassare il tavor ,anche perche' io ho sempre preso le en ma qui' in germania non ci sono .Mi sono rivolta ad un centro psichiatrico ,loro vorebbero ricoverarmi per togliere il tavor ,ma io ancora non sto' bene e hopaura di star male ,volevo chiedere se il tavor se sottocontrollo medico puo' essere preso ingravidanza ,io capisco se lo prende cosi',mha se una persona ha bisogno per una terapia e' diverso ,ora che sto' iniziando a stare un pochino meglio ,non vorrei ricadere nel buio ,poi mi rinchiudo in me stessa ,e parlando chiaro non ho piu' voglia di sentire lo stress la tensione nervosa gli attacchi di panico ,ansia estrema ,e ho paura che tutto questo stress faccia male allamia bimba chiedo un' aiuto ,ed un consiglio medico ,da vero esperto di patologia depressiva Grazie
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicologia clinica

Le benzodiazepine ad alte dosi sono sconsigliate in gravidanza, per cui dovrebbe affidarsi a un medico psicoterapeuta con cui affrontare il suo problema e trovare soluzioni alternative. È importante non essere sola e non affrontare da sola il suo problema, potrebbero essere utili anche gruppi con altre donne in gravidanza guidati da un medico esperto, e/o tecniche di rilassamento tipo training autogeno mirate al suo problema specifico. Mi rendo conto che non conoscendo la lingua è difficile trovare questo tipo di aiuto, si affidi quindi al centro psichiatrico senza paura, sapranno certamente consigliarla per il meglio.

Risposto il: 28 Maggio 2012