Non esiste la polipectomia dei polipi della colecisti

Salve,effettuando una ecografia all'addome mi è stata riscontrata la presenza di due polipi alla colecisti uno di 1mm e l'altro di 7mm.Vorrei sapere se l'ecografia è sufficente a dire che non si tratta di tumore maligno(carcinoma) e quindi quale altro esame diagnostico più preciso può chiarire ed inoltre a quale specialista è più corretto rivolgersi in prima istanza. Consideri che ho letto di eventuale colicistectomia, ma nessuno esegue la resezione dei polipi alla colecisti senza elimnare quest'ultima? Molte domande....da un 42enne preoccupato.....Grazie in anticipo Lorenzo
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Se necessario, e questo lo stabilisce un chirurgo, la colecisti va tolta, ma in linea generale i polipi, benigni, si controllano ecograficamente ogni anno e la colecisti va tolta se cambiano di grandezza
Risposto il: 12 Aprile 2012