vanno solo controllati periodicamente i polipi della colecisti

Salve ho 36 anni e da due anni ho scoperto con un ecografia all'addome di avere due polipi alla coliciste nella prima ecografia erano di circa 5 mm,sei mesi fa ripentendo l'ecografia erano di circa 7 mm,premesso che non sento alcun dolore o fastidio,oggi mi viene il dubbio se operarmi o no.possono degenerare in tumore?Che esame potrei fare piu' approfondito?grazie..
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La presenza di polipi alla colecisti non pone l'indicazione all'intervento chirurgico. Essi non degenerano in tumore maligno. E' necessario solo controllare periodicamente, ogni 6 mesi, mediante ecografia, la loro evoluzione. Eventualmente può approfondire con esame TC con mezzo di contrasto.
Risposto il: 08 Gennaio 2009