solo controlli per i polipi della colecisti

Buongiorno. Circa 6 anni fa durante un'ecografia addominale mi hanno diagnosticato la presenza di due polipi alla colecisti il maggiore di 5mm. Mi è stato consigliato di tenerli controllati. Nel corso degli anni sono rimasti inalterati fino a 6 mesi fa. In luglio 2008 infatti il maggiore era passato a 7,5 mm. Forse però è opportuno dire che dal controllo fatto nel 2006 a quello del 2008 ho avuto una gravidanza e 9 mesi di allattamento. Comunque ieri 26/01/2009 su consiglio del chirurgo ripeto l'ecografia. Il maggiore in questi 6 mesi è aumentato ancora passando a 8 mm. Preciso che l'operatore che mi esegue l'ecografia è sempre lo stesso. Mi è stato detto dal chirurgo comunque che al di sotti di 1 cm di solito non si esegue intervento chirurgico. Ma adesso che si stanno muovendo lei cosa mi consglia? Eventualmente in quanto tempo possono degenerare e trasformarsi in tumore? grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Confermiamo che la cosa migliore sia il tenerli sotto controllo ecografico e clinico con esami semestrali. SDolitamente i polipi della colecisti non degenrano.
Risposto il: 27 Gennaio 2009