non esistono creme specifiche per questo problema

il 12 aprile o fatto l'intervento di blefaroplastica sopra e sotto mi vedo ancora gli occhi gonfi e di colore scuri metto ancora la crema che mi ha dato il mio dot. REFIX ma anche il farmacista mi disse che non e tanto indicata, potrebbe consigliarmi 1crema piu' adatta visto che il caldo mi fa stare sempre gonfia???
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Monaco
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica
Buonasera. Occorre aspettare un anno dall’intervento per poter calcolare il grado di edema o gonfiare che ‘e rimasto. Sarebbe utile vedere delle foto, e valutare la situazione in sede appropriata mediante manovre specifiche effettuate dal chirurgo plastico. Ma posso tranquillamente affermare che nel mercato non esistono assolutamente creme specifiche per questo problema. Se il collega ha indicato una "semplice" crema idratante, è giustamente perchè non esiste un’altra opzione valida. Una cicatrizzazione ottimale dipende dalle caratteristiche individuali di ogni paziente, ma anche dalla tecnica chirurgica utilizzata. Personalmente, utilizzo di preferenza la tecnica transcongiuntivale per la palpebra inferiore in modo da evitare ogni cicatrice; al contrario uso la tecnica convenzionale nella palpebra superiore, ma nascondo la cicatrice nella piega palpebrale affinchè non si veda nulla. Comunque sia il mio consiglio è di aspettare almeno un anno per far si che la cicatrice diventi bianca e valutare l'effettivo risultato, e l'eventalità di un nuovo intervento.
Risposto il: 29 Luglio 2010