non esistono vaccini

Buongiorno, desidererei sapere cortesemente se si sono fatti progressi riguardo l'herpes al labbro e c'è qualche vaccino o qualcosa per prevenirlo. A mia figlia infatti di 26 anni ormai gliene viene fuori almeno uno al mese. E' vero che è un po' stressata per vari motivi (esami universitari, lavoro etc) ma è anche vero che ormai ci combatte quotidianamente. Se non esiste ancora un vaccino si può fare qualche cura che comunque ne ostacoli la ricomparsa? Può dipendere da qualche allergia a qualche alimento o altro, visto che lei ha un fungo (trichoph yton rubrum) ad un piede e ad un'unghia dell'alluce ora propagatosi anche ad un dito della mano? (forse ora in miglioramento dopo la cura effettuata dapprima con Pevaril, con forse un buon inizio di esito, poi la pomata Trosyd e smalto medicato per unghie Locetar ed ora ha appena terminato di prendere le pasticche Sporanox 100 mg (1 al gg per 10 gg)? Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Esistono protocolli terapeutici con antivirali per via generale, ma i risultati sono scarsi. La prevenzione consiste in un'alimentazione equilibrata, sonno regolare, poca esposizione al sole. Esistono in commercio integratori che aumentano le difese immunitarie ed anno azione antiossidante. parlatene col medico.

cordiali saluti

Risposto il: 02 Febbraio 2013