Non fumo da circa 20 anni

Sono affetto da "Enfisema Bolloso" questo è ik referto della TAC effettuata il 6 novembre 2008 _"Presenza di voluminose immagini bollose centrolobulari, prevalenti a livello dei lobi polmonari superirori e determinanti distorsione della fisioligica architettura lobulare, da avanzato quadro enfisematico. Si associano multiple e voluminase bolle apico-subapicali, paresettati e subpleuriche bilaterali, le più voluminose delle quali, visibili in sede apicale sinistra,misurano diametro massimo di circa 75 mm. Non apprezzabili definite alterazioni densitometriche pleuropolmonari solide a carattere espansivo TC percepibili nè significative tumefazioni linfonodali mediastiniche ad eccezione di millimetriche nodulazioni intertracheobronchiali bilaterali e subcarenali."
Sono soggetto ad eccessi di tosse abbastanza lunghi ed ho problemi di respirazione (affanno). Non fumo da circa 20 anni.
Risposta del medico
Caro signore, il quadro, nonostante lei non fumi da vent'anni, mostra quanto dannoso, specialmente per alcuni pazienti, possa essere l'uso e l'abuso del fumo di sigaretta. Normalmente, data la sua relativamente giovane età, si prende in considerazione un intervento radicale di trapianto polmonare. Ovviamente, la valutazione di ciò non si fa a tavolino bensì dopo aver effettuato una serie di valutazioni cliniche e funzionali dell'apparato respiratorio e cardio-circolatorio. Consulti il centro di pneumologia più vicino alla sua residenza.
Risposto il: 13 Gennaio 2009