Non ho preso la pillola anticoncezionale 2 volte e ho delle perdite dopo un rapporto

Buongiorno, ho dimenticato una pillola nella prima settimana presa il giorno dopo con ritardo di 12ore. La settimana seguente ho avuto rapporti completi non protetti in due giorni in cui ancora purtroppo ho dimenticato la pillola ora ho delle lievi perdite di sangue

Risposta del medico

Gentile ragazza, le piccole perdite di sangue che lei riferisce potrebbero essere,con buona probabilità,conseguenza dell'assunzione disordinata della pillola,piuttosto che segno di gravidanza.

Tuttavia si tratta comunque di una situazione a rischio.Potrebbe pertanto continuare l'assunzione del farmaco fino al termine del blister,senza tuttavia fare affidamento sulla copertura contraccettiva.

Sarà anche prudente effetture un test di gravidanza a distanza di almeno quindici giorni dall'ultimo rapporto non protetto.

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 12 Dicembre 2017