non mi dice se sono sul dorso o sul palmo

ho anni 74, da un periodo di circa tre anni le mie mani presentano delle macchie scure dal colore del caffellatte, alcune sono un po' grandine altr sono picollissime, cosa segnalano, il fegato che si ammala oppure il bere un caffè al giorno? premetto un caffè, sento molte dicerie ma vorrei sapere la risposta giusta, anche perchè ci sono persone che hanno 80 anni e le loro mani sono bianche. ringrazio e saluto Diana
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Se sono sul dorso delle mani verosimilmente si tratta di lentigo legate al sole di una vita e all'età.

E' vero che molte persone ne hanno poche, ma esistono tecniche per eliminarle.

cordiali saluti

Risposto il: 11 Febbraio 2013