non può essere escluso

Gentile dottore, da qualche giorno, non appena erutto, sento uno strano clac all'orecchio sinistro (come una eco nel vuoto). Ho fatto esami audiometrici, ma l'orecchio risulta sano (tranne l'acufene pulsante all'orecchio destro di cui soffro da anni). Ho anche fatto l'eco-doppler, dove si è evidenziato aterosclerosi. Ora mi chiedo: e se invece fosse un anomalo reflusso gastroesofageo che l'orecchio percepisce? Grazie per qualsiasi risposta.
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 carissimo

è sicuramente un caso sui generis.
tuttavia non possiamo nenache escludere che una irritazione cronica associata all'eruttazione possa in qualche maniera comportare una irritazione faringea e quindi un risentimento anche più alto.

mi concentrerei quindi sui suoi sintomi gastrici, se questa situazione è peggiorata recentemente, se ha anche altri sintomi. Con il suo medico rivaluti, qualora una gastroscopia non l'avesse mai fatta di metterla in programma. Vale la pena, tuttavia, di eseguire anche  un tentativo terapeutico con antiacidi (tipo le  formulazioni in sciroppo) da prendere dopo  i pasti per almeno 2 settimane.

cordialmente

Risposto il: 07 Giugno 2013