Bassa statura

Mio figlio di 14 anni gode di ottima salute ma non ha ancora iniziato lo sviluppo e la sua altezza è alquanto limitata (1m47cm)

Quale specialista mi si consiglia al Gemelli per effettuare una valutazione?
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
Gent.ma Sig.ra, la bassa statura ed il mancato sviluppo puberale del figlio rappresentano un problema difficile da indirizzare al meglio mediante una breve risposta scritta. Per rassicurarla fin da subito, tenga presente che la causa più frequente di bassa statura è il ritardo costituzionale di crescita, una condizione spesso familiare, in cui il ragazzo sviluppa e cresce normalmente ma ad una età più tardiva rispetto ai coetanei. Anzi, spesso riesce ad ottenere altezze maggiori di quelle previste. Solo più raramente possono esistere cause endocrine o non endocrine di bassa statura. Inoltre, nella maggioranza dei casi, il problema è correggibile se preso per tempo e se affrontato dal giusto specialista. Considerata l'età del ragazzo direi che lei dovrebbe contattare quanto prima un endocrinologo oppure un pediatra endocrinologo che sapranno certamente far fronte al suo caso sia in termini diagnostici che terapeutici.
Risposto il: 10 Settembre 2007