Non riesco a raggiungere l'orgasmo

Ciao ho 21 anni e ho notato che non riesco a raggiungere l'orgasmo con nessun partner , riesco solo da sola ma clitorideo, è un problema o solo una cosa psicologica? ( da sola con la penetrazione non mi eccita)
Risposta del medico
Gentile ragazza, la sessualità femminile è piuttosto complessa e molto basata sull'apprendimento e l'esperienza. Se il problema data da sempre.e non è ancora stato studiato in maniera completa,va prima valutata l'anatomia dei genitali . Tenga presente che esistono pareri diversi e contrastanti circa la possibilità che l'orgasmo femminile sia esclusivamente correlato con la stimolazione , diretta,o indiretta del clitoride,oppure esistano anche altre vie nervose che lo possono determinare con la sola penetrazione vaginale (tale seconda ipotesi è generalmente considerata minoritaria,ma,a mio parere,non del tutto trascurabile) Indubiamente anche l'aspetto emotivo influisce in maniera notevole,sia soggettivamente,determinando il modo con cui lei vive questo aspetto della vita, sia sul come si evolve la relazione di coppia. Come vede quindi fattori fisici,psicologici e relazionali si intrecciano e confluiscono fra loro nel determinare in maniera positiva o negativa la nostra vita sessuale. Penso che solo un consulto dal vivo con un medico con particolare preparazione e sensibilità in questo campo possa aiutarla a chiarire la sua situazione. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 06 Febbraio 2019