Non riesco ad avere un bambino

Buongiorno

sono otto mesi che io e il mio ragazzo proviamo ad avere un bambino ma non riesco ad averlo ho fatto pure una visita ginecologica per vedere se avevo qualcosa che non andava ma va bene ma se va tutto bene perché non riesco ad avere un bambino?

Risposta del medico
Dr. Emanuele De Vietro
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Psicologia ad indirizzo medico

Ciao, da quello che vedo sei minorenne, posso dedurre che nonostante la tua giovane età, hai riflettuto bene su quello che significa avere una maternità e un figlio. Alcuni elementi statistici, in donna normale nei tre giorni di ovulazione esiste una probabilità di circa il 5% di rimanere incinta, non tantissimo, se ci pensi bene.

La cosa peggiore in questi casi è lo stress, l'ansia da "prestazione" nel rimanere incinta che purtroppo abbassa ancora di più le possibilità. Il rimuginio sul problema è il nemico numero 1 che impedisce il concepimento, escludendo ovviamente cause fisiche: problemi di tiroide, endometriosi, cisti ovariche, problemi ormonali. Quindi il modo migliore è quello di concentrarsi solo sul rapporto con il tuo compagno, sul gioco e tutto quello che ti piace che distraggono dalla "prestazione".

Ti faccio tantissimi auguri.

Risposto il: 02 Marzo 2018