non sembra presente un problema importante

Salve dottore sono un soggetto monorene dall'età pediartica e quindi, ad oggi, da 23 anni. In seguito ad una Tac mi è stato diagnosticata una modesta ectasia della pelvi in rapporto ad inginocchiamento sottogiuntale, nel lato dove è presente il rene. Cosa significa, Cosa devo fare e quali rischi ci sono da mettere in conto? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Luigi Moriconi
Specialista in Nefrologia e Medicina interna
l'aspetto descritto alla TC non sembra importante: l'inginocchiamento dell'uretere in genere non determina ostruzione: basta essere sicuri che il rene elimini bene il mezzo di contrasto. Immagino che la creatininemia sia normale. Il dato va controllato nel tempo ma potrebbe bastare l'ecografia. Come abitudini di vita, non deve eccedere con l'apporto di proteine animali, cercare di mantenere il peso corporeo nei limiti normali, controllare la pressione arteriosa e non fumare: evitare cioè i fattori di rischio con più attenzione che se avesse tutti e due i reni.
Risposto il: 10 Novembre 2010