Non sempre i disturbi passano con la colecistectomia

Buongiorno, oggi ho ritirato gli esami del sangue, questi i risultati:AST 39ALT 46ALP 368GGT 220Alfa 2 globuline 7,6BetA 2 gLOBULINE 6,9Sono stato operato ad agosto scorso di colecistectomia e da allora gli esami del sangue più o meno erano sempre gli stessi.Avverto fastidio nella zona del fegato e quasi sempre dopo pranzo diarrea.Sono preoccupato, cosa potrebbe essere visto che i vari esami fatti hanno escluso calcoli residui nelle vie biliari?Grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Quando si hanno sintomi non del tutto specifici e si riscontrano calcoli nella colecisti si attribuiscono i disturbi stessi ai calcoli. Spesso e' cosi', ma talora i disturbi sono di tipo funzionale e l'intervento non li elimina.

L'aumento della fosfatasi alcalina e della GammaGT puo' perdurare a lungo. La diarrea e' comune nel primo anno dopo colecistectomia, mancando la funzione di reservoir della colecisti.

Ripeta una ecografia fra qualche mese.

Cordialita'

Risposto il: 24 Marzo 2014