Non so a quale area di interesse rivolgermi per il

Non so a quale area di interesse rivolgermi per il mio problema che dura da un pò di anni ma che nessun medico ha saputo identificare: la pelle del mio corpo se sottoposta ad una leggera pressione (come icrociare le braccia) diventa rossa, si gonfia, da prurito ed al contatto è molto calda. E' come se con la pressione non arivasse il sangue e rilasciando arriva tutto insieme. Ho fatto diversi esami tra cui il doppler dal quale è risultata una leggera sindrome di Reynaud (avendone anche tutti i sintomi). Specifico inoltre che soffro di ipotiroidismo curato con Eutirox 50 e Tiroide Amsa 33. Aspettando una risposta e rimanendo a disposizione x eventuali charimenti, invio cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
Il suo problema vascolare, stando a quanto riferisce, potrebbe essere meglio indirizzato ad un reumatologo o ad un allergologo. Sembra un fenomeno di Raynaud ma bisogna capire se associato ad esso vi siano altre disfunzioni, in genere di pertinenza del reumatologo. per quanto concerne l'ipotiroidismo esegue una terapia strana che fa uso di due diversi preparati ormonali tiroidei, il secondo contenente anche T3. Tale terapia, a mio avviso, andrebbe razionalizzata, utilizzando prevalentemente la l-tiroxina. pontecorvi@rm.unicatt.it
Risposto il: 16 Maggio 2008