Sono attualmente in terapia anticoagulante

Sono attualmente in Terapia anticoagulante (sintrom) a causa dell'impianto di una Valvola cardiaca biologica. Tra una settimana dovrò sospendere il sintrom per passare, secondo il cardiochirurgo che mi ha operato, alla cardioaspirin 100 mg (ma avendo problemi di Stomaco molto probabilmente assumerò il tiklid 250 mg, che già prendevo prima dell'intervento, anche se mi sfalsa, in aumento, i valori dei lipidi). Invece il cardiologo che mi ha in cura ha detto che non devo prendere niente non ricorendone la necessità in presenza di valvola biologica. Come mi devo regolare? Chi devo seguire? Perchè altro stress per i pazienti? Attendo una vostra risposta molto chiarificatrice sulla questione. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non c’è una risposta univoca al suo problema, per cui può ricevere pareri difformi. Molti autori ritengono che dopo 3-6 mesi dall’impianto di una valvola biologica non ci sia bisogno di terapia anticoagulante né anti aggregante. Anche io sono del parere che non debba assumere né aspirina né Tiklid (a meno che ci siano altri motivi)
Risposto il: 22 Dicembre 2005