Normali esiti

Buonasera,ho42 anni e sono appena 5 giorni che ho subito in laparascopia l'asportazione della colecisti. È andato tutto bn ma un dolore sotto al costato sinistro non mi abbandona,perfino con un semplice sbadiglio provo un dolore fortissimo. Mi han detto che è normle ma quando smetterà? E l'addome x quanto tempo resterà ancora gonfio? Vi ringrazio anticipatamente per una vostra eventuale isposta. Lidia.
Risposta del medico
Dr. Matteo Santamaria
Specialista in Chirurgia generale
Buonasera, a soli 5 giorni dall intervento qualche fastidio del tipo di quelli da Lei evidenziati sono da considerarsi nell ambito della normalità, il dolore può dipendere anche esclusivamente dalla normale irritazione di tipo nevritico dato dalla distensione generata dal pneumoperitoneo necessario per eseguire l intervento; anche l alterazione nella digestione è normale fino all adattamento dell'organismo alla nuova situazione di escrezione in continuo della bile senza più il serbatoio che era pA Colecisti. Direi ne tutti questi problemi si risolveranno gradualmente nelle prossime due settimane. Buona giornata A presto Ps le consiglio di proseguire con l iter di follow up indicato dai suoi chirurghi curanti
Risposto il: 20 Aprile 2012