Obesità grave

buongiorno dottore

sono una donna di 39 anni in forte sovrappeso a seguito di una malattia relativa alla pelle (eritema polimorfo) ho assunto per diversi anni il medrol 16 mg che negli ultimi due mesi ho scalato fino a sospenderlo lo stesso mi ha fatto ingrassare di circa 6 kg (da 79 kg sono arrivata a pesare 85 kg) una volta smesso il cortisone il mio peso è stranamente decollato arrivando a pesare 94 kg nel giro di tre giorni inoltre ho un fortissimo dolore diffuso agli arti e alla schiena e una enorme stanchezza chiedo la vostra consulenza perchè non so veramente cosa il problema del peso non mi lascia dormire la notte e sono veramente preoccupata

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve,

il cortisone è un farmaco che incide su vari meccanismi endocrinologici. Iniziando dalla corteccia surrenale per poi passare all'effetto su osteoblasti ed osteoclasti che sono le cellule preposte alla costruzione e demolizione delle ossa ecc..

Consulterei un endocrinologo che potrebbe iniziare a valutare il suo stato olistico ed evidenziare cosa le abbia potuto causare i sintomi citati. In seguito ed in parallelo il nostro aiuto sarebbe di concreto supporto.

Risposto il: 23 Gennaio 2018