Mi è stata rilevata una grave ipertensione

Mi è stata rilevata una grave ipertensione attualmente curata con Nebilox (1 compressa al giorno) e Norvasc (1) ma oltre a questa, è emerso: ipertrofia del Ventricolo sinistro; la carotide ha un inizio di placca; a seguito della Menopausa, Obesità (90 Kg- 1,60 di altezzza); ho avuto anche una lieve lieve sofferenza cerebrale. Chiedo: quale dieta appropriata alla patologia in atto e quale attività sarebbe la più indicata? La farmacoterapia è adeguata o insufficiente? Faccio una vita sedentaria con molte ore in ufficio. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Come prima cosa deve mettere in atto una dieta che le permetta di perdere peso; se ci fossero dei valori di colesterolo elevati anche povera di grassi; certamente povera di sale; quindi dovrebbe cercare di camminare con regolarità tuti i giorni per almeno 30 minuti. Una volta fatto tutto questo si potrà valutare la correttezza della terapia farmacologica, che potrà fare con il proprio medico curante.
Risposto il: 10 Aprile 2006