Obliterazione del seno cardiofrenico

Mio marito ha appena ritirato il referto rx e c'è scritto: minima obliterazione del seno cardiofrenico per fenomeni disventilatori del lobo medio. Deve preoccuparsi? Grazie, sono in ansia.

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.ra, l'obliterazione del seno costofrenico è indicativa di una reazione pleurica ad un processo pleuropolmonare pregresso. Infatti il polmone nel lobo medio presenta fenomeni dovuti a cattiva espansione negli atti del respiro. Le consiglio di consultare un pneumologo per avere dei suggerimenti sulla eventuale terapia da attuare. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 05 Aprile 2017