Fare autopalpazione del seno in gravidanza

Buongiorno, volevo sapere se fare l'autopalpazione del seno a scopo preventivo è utile durante il periodo della gravidanza. Io avevo sentito dire che in gravidanza c'è una sorta di protezione dal tumore al seno, e che quindi è impossibile ammalarsi... è vero oppure è una leggenda metropolitana? Il dubbio mi è venuto perché non sono ancora in grado di capire dall'autopalpazione se va tutto bene, ed anche perché qualche giorno fa ho trovato all'interno del reggiseno una crosta scura secca attaccata appunto alla parte interna del reggiseno, in corrispondenza del capezzolo e la cosa mi ha un attimo spaventato. Nell'attesa di una risposto porgo cordiali saluti e ringrazio in anticipo.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

In gravidanza la malattia tumorale è più rara! Il seno è stimolato e anche l'autopalpazione è più difficile. Quindi non si preoccupi: se proprio è in ansia faccia un'ecografia.

Risposto il: 12 Settembre 2017