oculistica ho 64 anni. sono miope ed anche

Oculistica Ho 64 anni. Sono miope ed anche presbite. L'occhio destro è da sempre un occhio cosidetto "pigro". Negli ultimi 4 anni ho avuto un calo della visione senza un'apparente causa. Da alcuni mesi la mia visione si è opacizzata, inoltre, leggendo, mi sono accorta che nella parte centrale dell'occhio sinistro ho una zona d'ombra (cioè vedo come una sfocatura) e poichè mi occupo di fotografia ho difficoltà a mettere a fuoco. L'oculista da me interpellato ha ecluso la presenza di cataratta, buona la pressione endoculare . Il test d Schirmer è risultato positivo (4,5 mm dopo 5 minuti) . Ho in fase di accertamento una Sindrome di Sjogren. L'uso di lacrime artificiali e gel non ha risolto il problema. Ho timore che possa esserci dell'altro. Cosa ne pensate? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Potrebbe trattarsi di una degenerazione maculare senile, ma non sono oculista, per cui la invito ad effettuare un approfondimento diagnostico
Risposto il: 03 Ottobre 2008