Salve,ho 22 anni, non sono mai stata miope, ma da

Salve,ho 22 anni, non sono mai stata miope, ma da circa due anni anni ho iniziato ad avere problemi con la vista...Nel 2008 ho fatto una visita oculistica dove mi hanno riscontrato una lieve miopia (dx -0,25; sx -0,50), non ho mai usato gli occhiali che mi aveva prescritto il medico. Quest'anno però ho avuto un progressivo peggioramento della vista dx - 0,75; sx - 1.00 (ottobre 2010) ho iniziato a portare gli occhiali e dopo un mese ho dx-1,50;sx -1,75 (novembre 2010). L'oculista a cui mi sono rivolta nel mese di ottobre dapprima mi ha prescritto occhiali da riposo (dx +0,50; sx +0,50) pensando che la mia miopia sia causata dalle ore di studio, ma poi mi ha anche consigliato di analizzare l'emocromo, i cui valori però sono totalmente nella norma. Secondo il mio oculista deve esserci un'anomalia, ma non sa dirmi cosa potrebbe essere ne che analisi potrei fare. Ultimamente non sforzo nemmeno gli occhi da vicino, ma sento che la mia situazione sta continuando a peggiorare....è possibile perdere 1 diotria in un mese?O mi dovrei preoccupare seriamente? Grazie. Cordiali Saluti.
Risposta del medico
Dr. Andrea Russo
Specialista in Oftalmologia
Gentile utente, è difficile progredire di una diottria al mese, quasi impossibile in condizioni normali. Può invece essere più facile che l'esame delle refrazione sia viziato da accomodazione, in particolare considerata la sua giovane età. Per avere un valore oggettivo le consiglio una visita in cicloplegia, lunico modo per avere una misurazione oggettiva e ripetibile. La invito ad una visita per un corretto inquadramento.
Risposto il: 15 Novembre 2010