Cattivo odore intimo

Buongiorno, da mesi ho notato un cambio del mio odore intimo. Durante l'ovulazione presento perdite brunastre e maleodoranti come di pesce e invece durante altri giorni perdite giallastre/grigiastre sempre dal cattivo odore stantio. Premetto che non ho mai sofferto di queste problematiche. Cosa può essere? Eventuali rimedi?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
da quanto da lei descritto è probabile che possa trattarsi un'alterazione della flora batterica, con una crescita eccessiva di batteri anomali.
Il tipico odore di pesce farebbe pensare soprattutto alla Gardnerella.
Si tratta comunque di una situazione che va approfondita con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente corredata con gli appositi tamponi (vaginale, cervicale....) per una diagnosi più precisa.
Solo così potrà iniziare una terapia mirata, evitando invece cure fai da te che potrebbero solo inquinare il quadro.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 07 Febbraio 2022