Cattivo odore intimo

Salve, sono una ragazza, ho 25 anni. Da un pò di tempo mi accorgo che ho un forte odore intimo fastidioso. Non ho nessun tipo di fastidio. Durante i rapporti anche il mio compagno si accorge di questo cattivo odore, precisamente all inizio del rapporto quando lo smegma inizia a venire a contatto con il pene. L'odore è simile al sudore forte, ma ho una buona igiene e anche dopo aver fatto la doccia, se ho rapporti accade. Ci può essere un'infezione?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
quanto da lei descritto non ha alcuna relazione con l'igiene intima, ma potrebbe essere correlata con un'alterazione della flora batterica vaginale e la possibile crescita eccessiva di microrganismi anomali ( Gardnerella? Escherichia coli?.....).
Si tratta di un problema che, visto anche l'impatto negativo che potrebbe avere sulla sua vita sessuale, andrebbe valutato con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente corredata con l'esecuzione di appositi tamponi (vaginale,cervicale....) per una più precisa valutazione del microbiota vaginale e l'inizio di una eventuale terapia mirata.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 12 Gennaio 2022