Odore vaginale

Salve sono una ragazza di 18 anni e ho sempre avuto questo strano odore di “pesce” sotto sin da 13-14 anni se non mi sbaglio. Cosa potrebbe essere? Ho paura di andare dalla ginecologa perchè non voglio che mia madre lo sappia.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in linea generale l'odore di pesce è di solito correlato con un'alterazione della flora batterica vaginale con una crescita eccessiva di un batterio chiamato Gardnerella.
Naturalmente, prima di prendere in considerazione qualsiasi tipo di interventoterapeutico, il problema andrebbe approfondito con una visits di persona presso un medico disua fiducia, corredata con l'esecuzione di tamponi locali per una più precisa valutazione del microbiota maginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 13 Settembre 2021