Odori della pelle

Premetto che sono una persona molto attenta all’igiene: faccio fino a 3 docce al giorno. Ultimamente 4, 5 ore dopo essermi lavata inizio a sentire un odore forte sulla pelle che sembra quasi essere quello di qualcun altro. Non è sudore, perché lo sento anche quando fa freddo. Ho un fungo con cui combatto da anni e che nonostante le cure continua a venir fuori e, da poco, ho anche un eczema sul collo. Potrebbe essere uno di questi fattori la causa del mio disagio? Potrebbe essere stress? Nonostante creme e controcreme non sto risolvendo niente di niente. Come posso fare?

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

I finghi recidivanti (P. Versicolr) non sono la causa della bromidrosi di cui soffre, che è quasi sempre dovuta a sovrapposizione batterica. Le consiglio di consultare un drmatologo a lei vicino che le saprà consigliare un detergente adatto (fare 3 - 4 docce al giorno non va assolutamente bene).

Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 08 Maggio 2018