Oggi ho misurato la pressione a mia mamma, persona

Oggi ho misurato la pressione a mia mamma, persona sana che non ha mai avuto problemi, e aveva 128/108 e 37 bat\min. le viene da svenire, ha sbalzi di temperatura caldo-freddo nonostante non sia sottoposta a Stress né emotivi né fisici. Vorrei sapere di che cosa si potrebbe trattare. Grazie Stefania.
Risposta del medico
Paginemediche
Quello che sembra più importante non è tanto la pressione ma la frequenza dei battiti cardiaci, che sono francamente bassi. La invito a rivolgersi al più presto ad un Pronto Soccorso per un ECG, perché potrebbe trattarsi di un’aritmia a bassa frequenza, tanto più che a Sua madre viene da svenire. Se invece l’elettrocardiogramma è normale, è opportuno eseguire anche un esame Holter delle 24 ore. Nel caso anche questo fosse normale, è probabile che si sia trattato di un Suo errore. Per la pressione, va senz’altro ricontrollata e, se riconfermati i valori della minima, il suo medico le prescriverà un antiipertensivo e dei consigli sulla dieta e l’attività fisica. Pensi però subito all’ECG.
Risposto il: 28 Settembre 2005