ogni cosa guarisce a modo suo

volevo ringraziarla per la risposta precedente.ora vorrei fare un'altra domanda sempre a riguardo della dissecazione avuta.come le avevo scritto ora assumo cardioAspirin .sono trascorsi due anni dalla dissecazione,ad oggi non è ancora guarita.ho fatto angio tac con contrasto e dice:l'arteria vertebrale sx si sdoppia nel suo tratto più distale,prima di confluire nel tronco basilare.subito dopo l'origine dell'arteria basilare permane immagine di doppio lume entrambi opacizzati estesa x circa 4 mm riferibili alla nota dissecazione focale dell'arteria basilare. le chiedo come mai dopo dua anni non è ancora guarita?posso stare trancuillo?grazie ancora.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
La descrizione delle immagini ci dice che il sangue nell'arteria che ha subito la dissecazione si è fermato, si è coagulato e probabilmente si è già trasformato in un tessuto fibroso che è diventato un tutt'uno con la parete del vaso. Il sangue destinato all'encefalo nel frattempo ha preso altre strade, in virtù delle enormi capacità di compensazione del circolo cerebrale. Quindi le funzioni sono state tutelate, anche a fronte di un danno permanente. Questo è il modo in cui guarisce una lesione come la sua. Di meglio la natura non può fare. Saluti
Risposto il: 14 Maggio 2011