Vorrei sapere ma l'omega 3 oli di pesce servono

Vorrei sapere ma l'omega 3 oli di pesce servono per abbassare il Colesterolo o i trigliceridi? e cmq x agevolare un abbassamento dei livelli cosa consigliate? io uso la lecitina di soia ci sono altri prodotti? molte grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gli omega 3 riducono, anche se in modo modesto, colesterolo e trigliceridi ed hanno quindi una attività antiaterogena. La classe di farmaci piu’ attiva nel ridurre il colesterolo, sia quello totale che quello LDL, è quella delle Statine. E’ sempre comunque necessario intervenire sulla dieta riducendo i grassi di origine animale (latte intero, burro, formaggi, carni grasse etc) privilegiando pesce-frutta-verdura-legumi. Se fuma smetta! Se è sovrappeso riduca le calorie totali nella dieta e faccia attività fisica.
Risposto il: 04 Novembre 2005