Olio d'oliva

Si sa che l'olio extra vergine di oliva fa bene ma se consumato in quantità elevate fa ancora bene o crea problemi?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Tutti gli eccessi, compresi quelli alimentari, sono, alla fine, dei difetti. Certamente un eccesso di olio di olive può determinare dei danni. Esso infatti è una cospicua fonte di calorie, ne fornisce infatti più del doppio di zuccheri e di proteine a parità di peso. Quindi, soprattutto in soggetti in eccesso ponderale od obesi, non va fatto un abuso di olio di olive per non vedere incrementare il proprio peso corporeo e quindi incrementare il rischio di numerose condizioni patologiche collegate all’eccesso di peso.
Risposto il: 20 Gennaio 2005