Omega3 per trigliceridi e pressione

Prendo da 5 mesi omega3 per trigliceridi alti 1 capsula 1000 mg al giorno ,posso prendere questi omega3 a vita? Ho visto che mi abbassano anche la pressione e possibile questo effetto? Ha benefici o lati negativi sulla sfera sessuale? Grazie e buon anno

Risposta del medico

Buonasera. Gli acidi grassi omega3 e più nello specifico l'acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA) hanno dimostrato avere un ruolo importante nel ridurre il rischio di patologie cardiovascolari come l'ipertensione o l'infarto miocardico acuto. L'integrazione con specifici prodotti non deve rappresentare un abitudine in quanto una migliore efficacia nel lungo periodo si può raggiungere con una dieta varia ed equilibrata che nel caso specifico deve far riferimento alla categoria del pesce azzurro di cui il nostro mar mediterraneo è pieno. L'invito pertanto è quello di adottare un regime dietoterapeutico che si basi sulla cucina mediterranea, di cui potrà facilmente avere riscontro sul web

Risposto il: 04 Gennaio 2021