omeopatia e altri rimedi naturali

Buongiorno, sono un uomo di 42 anni affetto da circa 2 anni da dermatite seborroica (cuio capelluto e pieghe del corpo)... mi curo con elocon a livello locale sul corpo, mentre mi aiuto con shampoo Braderm DS per il cuoio capelluto. Mi chiedo se la medicina omeopatica potrebbe essermi di aiuto ad attenuare o prevenire i momenti di recidiva o se invece ritenete il farmaco naturale poco efficace allo scopo.grazie mille in anticipo
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

La dermatite_seborroica è un fenomeno frequentissimo in dermatologia e pur essendo nella maggior parte dei casi facilmente gestibile sia per quanto riguarda le manifestazioni cutanee (es. creme) che del cuoio capelluto (es. lozioni, mousse, shampoo, etc), il vero problema rimane la prevenzione delle recidive, trattandosi di una patologia solitamente a tendenza cronico recidivante. I farmaci topici tradizionali (es. steroidi, antimicotici, seboregolatori, etc) consentono una buona gestione dei singoli episodi della dermatite, quando utilizzati per i brevi periodi indicati al momento della visita specialistica, ma per alcuni di essi, occorre evitarne l'abuso, per i possibili effetti indesiderati a lungo termine. In alcuni casi selezionati al momento della visita, i rimedi omeopatici possono talora affiancare la terapia tradizionale. Il Suo dermatologo potrà valutare al momento della prossima visita, in base al tipo di manifestazioni cliniche ancora in atto, alla frequenza e all'intensità delle recidive, la possibilità di affiancare ai rimedi farmacologici classici, eventuali rimedi omeopatici. A differenza della medicina tradizionale, il medico che ricorrerà alla dermatologia omeopatica, tenderà ad inquadrare il paziente e non solo il singolo sintomo. Questo per dirLe che in omeopatia non vi sarà un unico rimedio identico per tutte le forme di dermatite seborroica, ma una serie di rimedi che il medico potrà consigliare a quel determinato paziente piuttosto che ad un altro, tenendo conto anche della cosiddetta predisposizione individuale o “terreno” di ogni singolo individuo (es. costituzione, diatesi, etc), consigliando eventuali rimedi naturali per via sistemica (es. granuli, gocce, fiale, etc) o topica (es. lozioni, gocce, soluzioni, etc). Al momento della prossima visita di controllo, potrà chiedere al Suo dermatologo, in base a quanto emergerà dalla visita e viste le risposte ottenute con le terapie finora praticate, se per la Sua situazione specifica, potrebbe avere benefici, da uno o più rimedi naturali (es. omeopatia, omotossicologia, medicina fisiologica di regolazione, fiori di Bach, fitoterapia, etc), adatti al Suo caso specifico. Cordiali saluti e in bocca al lupo.

Risposto il: 20 Marzo 2012