Omocisteina buongiorno. sono un artigiano di 43

OMOCISTEINA Buongiorno. Sono un artigiano di 43 anni. L'antefatto : due anni fa ha subito un intervento di resezione cranio-faciale per asportazione di un carcinoma rinosinusale di tipo spino cellulare. Ho fatto successivamente un ciclo di radioterapia per "sterilizzare" la zona e a distanza di due anni (incrociando le dita...) non ci sono recidive, per cui a breve (sono in attesa a giorni della chiamata) mi faranno l'intervento di ricostruzione (sono privo dell'occhio e di una parte di palato). Non so se a seguito di questo problema o indipendentemente da esso, dopo pochi mesi dall'intervento ha avuto problemi gastrici (esofagite da reflusso) e un glaucoma all'occhio. Tali patologie mi hanno portato ad assumere (tutt'ora) farmaci come il LUCEN (esomeprazolo) in cp 20mg/die per il problema gastrico e gocce oftalmiche COMBIGAN 1goccia ogni 12 ore. L'altro giorno ho ritirato l'esito degli esami del sangue di controllo che eseguo ogni 6 mesi per tenere sotto controllo l'altro mio problema (molto più antico....): il colesterolo. Per la prima volta ho fatto anche l'esame dell'omocisteina perché sia mia sorella (che aveva avuto due aborti spontanei) che mio fratello avevano i valori fuori range; il risultato mi ha spaventato, perché se è vero che a mio fratello il suo medico curante gli ha prescritto subito la cura per un valore di 15,8 io cosa devo pensare del mio valore di 39,1 ?!? Tra l'altro il colesterolo tot è 283, i trigliceridi 276, l'HDL 71, e la glicemia a 133. Sono un ex-fumatore (da 12 anni), non utilizzo quasi per niente burro, pochi formaggi e uova ma bevo il grappino dopo il caffè..... Devo preoccuparmi? Può esserci un collegamento con i farmaci assunti ? Quale è la cura migliore ? A quale tipo di struttura/specialista mi devo eventualmente rivolgere? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
RISPOSTA Attualmente in Cardiologia l’Omocisteina ha perso ogni significato tant’è che non viene più ritenuta un fattore di rischio e quindi non viene dosata. Per quanto riguarda il suo colesterolo c’è un buon valore di HDL che ha un notevole effetto protettivo. Se questi esami sono confermati diventa preoccupante il valore della glicemia che diventa DIABETE quando è >125 mg/dl. Per questo occore che lei inizi immediatamente una dieta da concordare con il suo Medico curante.
Risposto il: 04 Novembre 2008