Omocisteina elevata

A seguito di un malore occorso a mia sorella gemella (siamo eterozigoti) le sono stati riscontrati valori di omocisteina di 12. Il mio medico curante mi ha consigliato di controllare anch'io i valori di omocisteina. Vi comunico i risultati: aPC-R(resistenza Attiva) 2,80; Proteina S libera 138%; Proteina C-coagulativa 88%; Omocisteina 20,96. Gradirei sapere da voi cosa devo fare e sopratutto che terapia adottare. Ringraziandovi sin d'ora porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
L’aumento delle omocisteina è dimostrato essere fattore di rischio per malattie cardiovascolari; non è fra i fattori più importanti, come fumo, diabete… però è bene “curarlo”: per fortuna basta veramente poco, una alimentazione ricca di frutta e verdura ed una pasticca al giorno di acido folico, sostanza naturale e quindi priva di effetti collaterali.
Risposto il: 19 Ottobre 2006