Oncologica

Donna di 61 anni ha subito cistectomia completa vescica ovaie utero uretere per carcinoma invasivo di 3 grado stadio 3 sta tutt'ora facendo chemio ogni 21 giorni circa donna anche con problemi cardiaci abbastanza importanti sottopeso fumatrice che aspettative effettive di vita ha? E che percentuale di recidiva ha?
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Alla sua domanda posso rispondere che sia l'intervento chirurgico di cistectomia totale + utero e annessi+ ureteri terminali, probabilmente anche i linfonodi loco regionali danno tranquillità per recidive locali e pelviche; i cicli di chemioterapia servono per distruggere eventuali cellule neoplastiche passate nel circolo ematico generale e linfatico, tutto viene gestito bene. Le aspettative di vita sono buone. Le percentuali di recidive a distanza dipendono dal grading della cellula neoplastica ( non riferita da lei) ma comunque se non presenti prima dell'intervento non si preoccupi e si affidi ai medici che la seguono.Saluti.
Risposto il: 08 Gennaio 2019