Sono una paziente oncologica di 52 anni - ca

Sono una paziente oncologica di 52 anni - ca mammario - ho fatto chemioterapia (6 cicli FEC) e RT (33). Durante la RT ho avuto delle extrasistole, credo, e alcune notti avevo difficoltà a trovare una posizione in modo che il cuore non desse "fastidio". Ora è passato, l'ECG non ha evidenziato nulla di rilevante. Il Cardiologo mi ha detto che il cuore è "meno elastico nella fase di riposo". Che significa? La mia preoccupazione consiste nel fatto che ora dovrò fare Erceptina per un anno ogni 21 giorni e l'Erceptina è cardiotossica. Esiste un modo per proteggere il cuore, dal momento che ha già manifestato "segnali di insofferenza". Grazie
Risposta del medico
Dr. Gabriele Galli
Gentile utente la domanda postata non è di competenza della categoria prescelta. La preghiamo di indirizzare correttamente la domanda all’area terapeutica di effettivo interesse: oncologia medica. Laddove questa non fosse presente La preghiamo di attendere; provvederemo alla sua attivazione nel più breve tempo possibile
Risposto il: 01 Ottobre 2007